domenica 1 maggio 2011

Benessere e Consapevolezza


Stimola la tua VITALITA', 
ascolta la tua SAGGEZZA PROFONDA
dai VOCE a TUTTO QUELLO CHE SEI ,
per una MIGLIORE QUALITA'DELLA VITA ad ogni livello!!!

PROCESS BODYMIND WORK
Esperienze e Percorsi Naturali per il Benessere Olistico
orientati all'Incremento della Vitalità, alla Consapevolezza dei Processi Percettivi, 
alla Democrazia ed Ecologia Profonde dell'individuo, della collettività e dell'ambiente
e all'Espansione della Coscienza
con
Samuel Capecchi
Sentient Bodymind Worker TerrAcqueo e Subacqueo
& Creativity Facilitator.
Dal 2000 operatore professionale Shiatsu, diplomato all'Accademia Italiana Shiatsu Do, 
dal 2007 Watsu Practitioner certificato da WABA (Worldwide Aquatic and Bodywork Association), 
dal 2009 JinShinDo Bodymind Acupressure® Practitioner 
certificato dalla International JinShinDo® Foundation ,
socio APOS e DBN (Associazione Professionale Operatori Shiatsu e Discipline BioNaturali), 
socio AIWaBa (Associazione Italiana Watsu and Bodywork acquatico),
ideatore e conduttore di Shin Contact Process DaoYoga,
SHUIDAO DREAMING, TWILIGHT explorer 
e Deep Democracy of the Bodymind

Viareggio
Forte dei Marmi
Massa
Castelfiorentino
M  I L A N O

Ovunque via Skype!





"Confess your passion, your secret fear.
Prepare to meet the challenge of the new frontier."

"Confessa la tua passione, la tua paura segreta.

Preparati a incontrare la sfida del nuova frontiera".
Donald Fagen

"If you don't see God in all, you don't see God at all."
"Se non vedi Dio in ogni cosa, non lo vedi affatto".

Yogi quote



TRATTAMENTI INDIVIDUALI

Le tecniche sotto descritte possono essere vissute sia come piacevoli e rilassanti esperienze occasionali che come percorso terapeutico di recupero e mantenimento di una condizione dinamica di benessere ad ogni livello, sempre nell'ottica di crescita olistica verso una maggiore comprensione della nostra profonda natura Multi-dimensionale e della connessione con Chi Siamo Veramente.






La Digitopressione JIN SHIN DO® per il Corpo-Mente:
TRASFORMARE IL VISSUTO EMOZIONALE IN CARICA VITALE

"Maschere", emozioni represse, pensieri faticosi e invadenti, "corazze", comportamenti controllati, un corpo contratto, rigido, affaticato, dolorante, appesantito, scoordinato...
Spesso impieghiamo così tanta energia per frenare le emozioni negative, che diveniamo incapaci di vivere anche quelle positive.
Esiste una tecnica semplice, delicata, efficace, la
Digitopressione Jin Shin Do®, che offre una via naturale per affrontare stress e disagi fisici ed emozionali della vita.
LA TECNICA:  Jin Shin Do®  significa "La Via dello Spirito Compassionevole" ed utilizza una digitopressione delicata e allo stesso tempo profonda applicata su specifici punti (gli stessi utilizzati anche in agopuntura) e delle tecniche verbali di Body Focusing di E.Gendlin al fine di aiutare a liberare l' "armatura" o tensione cronica .bilanciare il "Qi" o energia e migliorare la vitalità. Questo metodo, applicato mentre il ricevente rimane vestito, aiuta ad alleviare le problematiche legate a stress e trauma. Jin Shin Do® è una sintesi unica tra tecnica di digitopressione giapponese tradizionale, teoria classicca dell'agopuntura e digitopresisone cinese, filosofia taoista, Qigong (tecniche di respirazione e di esercizio fisico), la  teoria segmentale di W.Reich (presente anche in Bioenergetica) ed alcuni principi di psicoterapia ericksoniana e del Process Work di A.Mindell. 
La digitopressione Jin Shin Do®,creata dalla psicoterapeutica americana Iona Marsaa Teeguarden, promuove un piacevole stato di trance, in cui è possibile rilassarsi e "lasciare" la testa per entrare maggiormente nel corpo, accedendo alle proprie sensazioni ed alla propria saggezza interiore.

I BENEFICI:
Durante la seduta di circa un'ora il cliente, disteso sul lettino da massaggio, entra spesso in un piacevole stato di rilassamento profondo o meditativo che gli permette di contattare e conoscere il proprio mondo interiore (sensazioni, pensieri, immagini, suoni…). Identificando una serie di punti tesi sul corpo e associandola ad alcune problematiche di tipo fisico e psichico, quali ansia, depressione, sensi di colpa e rabbia, Jin Shin Do® aiuta la persona a trasformare, anziché reprimere, gli stati di inquietudine e disagio, e a divenire più consapevole delle proprie potenzialità e risorse interiori, favorendo una vita più gioiosa e armoniosa.

La sapiente pressione digitale, delicata, prolungata e profonda, consente un maggiore auto-ascolto ed il conseguente rilascio di tensioni, schemi mentali e "armature" sia fisiche che emotive.
Jin Shin Do
® aiuta a mettere in connessione la totalità dell'essere, rinnovando la percezione consapevole di sé e del proprio corpo. Grazie alla guida sapiente dell'operatore, favorisce la possibilità di sciogliere nodi emozionali anche antichi, di dare voce a quei lati di sé rimasti in ombra, di sentirsi liberi di evolvere, avere più fiducia in se stessi, ritrovare leggerezza e vitalità, esprimere le proprie capacità nella vita individuale e di relazione.
Per tutti, grandi e piccini.
Durata: circa un'ora.

Per saperne di più sulla tecnica e sui corsi professionali di Jin Shin Do Bodymind Acupressure® visita www.jinshindo.org e www.bodymindcenter.it.

AVVERTENZA: La Digitopressione Jin Shin Do® non è da considerarsi una tecnica diagnostica, terapeutica o di cura delle patologie. E' invece una forma di rilassamento e un utile complemento alle cure mediche o psicologiche effettuate da personale qualificato. Per qualsiasi dolore o sintomo persistente, anche apparentemente di poca entità, il lettore è fortemente incoraggiato a consultare un medico. Quando utilizzato in combinazione alle cure standard, la tecnica di Digitopressione Jin Shin Do®  può aiutare il processo di guarigione attraverso il rilascio dell tensione, la diminuzione dello stress e favorendo un senso di accresciuto benessere.



SHIATSU & CONTACT ZEN STRETCHING

IL PIACERE DEL BODY WORK ENERGETICO
 

E' un'arte giapponese mirata a risvegliare le naturali capacità di autoguarigione proprie di ogni individuo e connesse al graduale e generale miglioramento della vitalità ad ogni livello. Lo si pratica tradizionalmente a terra su di un comodo futon, ma può essere facilmente adattato secondo le esigenze. Agisce principalmente tramite un gradevole stretching dei meridiani energetici e mediante pressioni gentili, prive di tensione, portate con palmi e pollici sui punti vitali, trattando la totalità del corpo. Tonifica e rilassa in modo del tutto naturale. 
Armonizza corpo, mente e spirito, restituendo benessere, flessibilità, serenità e leggerezza. 
Per tutti.
Durata: 50 minuti




 PROCESS DAO YOGA
Process Work e Yoga Taoista - Dao Yin

Comodamente praticato a terra su futon (e prossimamente anche in acqua calda), riunisce i benefici dell'antica ginnastica energetica taoista Dao Yin  e dello Stretching dei Meridiani. L'esperienza percettiva viene amplificata dall'attenzione al respiro, ai messaggi corporei e ai contenuti mentali, quindi orientata verso una costante presa di coscienza in tempo reale delle proprie attuali necessità, delle tendenze impercettibili e dei processi espressivi spontanei (corporei, emozionali, mentali...) sia consci che inconsci (Process Work).
Grazie alla partecipazione interattiva dell'operatore e alla guida ad un'attenta osservazione dei micro-eventi sia corporei, propri e altrui, che ambientali, si facilita l'accesso cosciente a contenuti interiori e lo sviluppo di una Consapevolezza Senziente personale e transpersonale che valorizzi le risorse vitali di entrambi e che è possibile esprimere, condividere e accresere sul momento.
Per tutti, grandi e piccini.
Durata: 50 minuti  











WATSU (Water-Shiatsu), WATERDANCE  & JIN SHUIDAO
LIBERARE IL CORPO-MENTE IN ACQUA CALDA
 Occhi chiusi, orecchie immerse, tutto il corpo avvolto e sospeso in un ambiente liquido caldo, accogliente, seducente. Gli stimoli esterni consueti ridotti quasi a zero. Silenzio. Tepore. Una leggerezza insolita, profonda, ti coglie e ti sorprende. Il tuo corpo viene dolcemente sostenuto, cullato, fluttuato e allungato sotto la superficie dell'acqua calda a 34-35 gradi, e guidato in un flusso continuo e armonico di movimenti,  rotazioni e volteggi alternati a momenti di quiete, digitopressioni e mobilizzazioni articolari. Corpo e mente si aprono a stati di coscienza sorprendenti, sensazioni straordinarie, un'emozionante auto-ascolto e una profonda ricarica vitale. Ideale per risvegliare parti vitali di sé e percepirsi profondamente nella propria interezza grazie alla modalità fluida, nutriente e liberatoria peculiare di questa dimensione liquida e calda.

Creato negli anni '80 da Harold Dull, poeta e bodyworker californiano, e oggi praticato pressoché ovunque nel mondo, il Watsu riunisce i benefici di relax, stretching dolce e profondo, danza e Shiatsu in acqua calda. E soprattutto di una comunicazione da cuore a cuore.
La Waterdance estende e amplifica il Watsu in una magica esperienza subacquatica. Applicato un piccolo tappanaso, il corpo lentamente scende sott'acqua, conosce dapprima il volo liquido sotto la superficie, poi gradualmente esplora profondità diverse passando attraverso movimenti circolari, fluidi in continua evoluzione come in una danza, ad ogni nuova immersione segue l'emersione
cui ti senti accompagnato a riprendere fiato senza fatica...e sorridi. Sorridi di piacere. 
E di stupore. Immergendoci sott'acqua ci si immerge anche in sé stessi, nel proprio mistero e nella meraviglia della propria interezza, nel sentirsi fiduciosi, gioiosi, vivi. Ideale per aprire la mente e il cuore alla nostra innata multi-dimensionalità. Ho chiamato JinShuiDao  il mio personale adattamento delle particolari digitopressioni Jin Shin Do alla tecnica di Watsu e al sentient bodyminod work aquatico: questo permitte al ricevente di raggiungere un più lucido stato di consapevolezza mentre vengono processati in tempo reale  pensieri, sensazioni ed emozioni, ed un rilassamento anche profondo dovuto all'immersione nell'esperienza dei cosiddetti meridiani straordinari- cusiosi-meravigliosi che per la Medicina Tradizionale Cinese governano le nostre energie ancestrali, più vicine alla nostra essenza primordiale.
Un'esperienza piacevolmente sorprendente anche per chi ha paura dell'acqua.
Per tutti, grandi e piccini. 
Durata: 50 minuti



SHIN CONTACT
IL RISVEGLIO DELLA COSCIENZA MULTI-DIMENSIONALE 
Shin Contact concepisce sogni, esperienze corporee, relazioni con il mondo esterno e con gli inaspettati eventi della vita come parti un tutt'uno coerente, fluido e significativo: un continuum sincronicistico che come uno "specchio quantico" in ogni momento riflette fedelmente tanto la luce e quanto le ombre interiori di ciascuno. Ciò risponde ad una nostra fondamentale e inconscia intenzione evolutiva o - per dirla con Mindell -
ad un "campo di forza" organizzativo, intelligente e palpabile, presente dietro i nostri eventi individuali e collettivi, i processi umani e ambientali. Questa forza intelligente o principio organizzativo primario  è stato chiamato in molti modi: Dio, Tao, Matrix Divina, Grande Spirito, Processmind, ma anche in modi più giocosi, come il Grande Wow! oppure  E.C.C.O.(Earth Coincidences Control Office), a seconda delle culture...
Shin Contact pertanto  fa tesoro dell'esperienza orientale e delle tradizioni sciamaniche, integrandole con le più recenti acquisizioni scientifiche, con i fondamenti della Process Oriented Psychology e della Fisica Quantistica
Si avvale pertanto di un repertorio teorico-tecnico ad ampio spettro che passa fluidamente dal bodywork fisico al bioenergetico, al magnetico (Shiatsu, Watsu, Jin Shin Do, Quantum Shiatsu...), al lavoro con gli stati di coscienza più sottili e straordinari (Process Work, Dreambody Work -  Lavoro sul Corpo di Sogno, Lightbody Work - Lavoro col Corpo di Luce, ecc.), al lavoro anche in connessione con "altre" e più elevate energie, allo scopo di stimolare la gratificante percezione di se stessi nella propria interezza multi-dimensionale.  
LA TECNICA:  Le pressioni ritmiche e gentili, superficiali o profonde secondo necessità, tipiche dello Shiatsu  e del Watsu, vengono portate in modo rilassato sui punti vitali del corpo e lungo i suoi canali energetici, sia con palmi e pollici che con l'intenzione visualizzata; possono inoltre essere combinate e armonizzate con le pressioni costanti e prolungate (tipiche del Jin Shin Do®) atte a favorire rilassamento e autoascolto profondi, con mobilizzazioni delle grandi e delle piccole articolazioni e con un fluido e gradevole stretching dei meridiani. Shin Contact favorisce una respirazione consapevole, più fluida e profonda, un'auto-ascolto meditativo ed una libertà di movimento che possa assecondare, durante la pratica, le tendenze spontanee dei propri corpi, confortevolmente accolto e sostenuto sia dal futon a terra su cui si lavora o dall'acqua calda in cui viene immerso, che dall'operatore.
Come nel JinShinDo®, c'è libertà di condivisione verbale delle proprie sensazioni, dei pensieri, delle emozioni, del processo espressivo in corso, ed essere facilitati nell'apprezzamento, nello scioglimento e nella trasformazione dei contenuti emozionali problematici e delle energie ristagnanti nel profondo. 
Lo stato di trance lucida indotto dalla respirazione consapevole e dalle tipiche digitopressioni dolci e prolungate, l'intenzione rispettosa e non giudicante dell'operatore, la sua volontà di "farsi canale" per l'espressione creativa di entrambi, oppure "àncora" per il volo eterico dell'altro, il suo sapiente e opportuno supporto fisico e vocale, ed il suo "mettersi in gioco" sullo stesso piano dell'altro, fanno di Shin Contact un ottimo strumento per: 
  • esplorare la realtà profonda del nostro vissuto; 
  • conoscere meglio il "gioco" della nostra mente e dare amorevolmente voce alle parti più bisognose di sé; 
  • sviluppare una maggiore consapevolezza dei nostri "canali" percettivi, espressivi ed evolutivi.
  • trovare un'attitudine mentale positiva, un'espressione psico-corporea e una consapevolezza del processo in corso massimamente creative, trasformative, concretamente utili e gratificanti; 
  • rigenerarsi e prendersi cura di se stessi e dell'altro, in qualunque momento lo si desideri e qualunque siano i nostri mezzi a disposizione; 
  • risvegliare ed esplorare la nostra Immaginazione Creatrice, la nostra Consapevolezza Senziente, il nostro Potenziale Umano, la nostra natura divina di  Esseri Multi-dimensionali.
  • comprendere più profondamente il Senso e il significato dell'Acqua e della Luce per la nostra vita.
  • divenire sempre più consapevoli del potere dell'Amore.
  I BENEFICI: 
Shin Contact rilassa e tonifica in modo del tutto naturale, favorendo una migliore circolazione sanguigna, linfatica, energetica, emozionale e di idee, aiutando il corpo a ritrovare il suo naturale Benessere Profondo caratterizzato da leggerezza ed elasticità, chiarezza mentale e benevolo distacco, spirito fiducioso, serena autoironia, una positiva capacità di relazione e senso i armonia con l'ambiente.  
Shin Contact ci aiuta a scoprire l'esistenza e il significato profondo dei sintomi corporei e relazionali, cronici o acuti, il senso riposto di eventi straorinari e di "coincidenze significative". Porta in primo piano  la saggezza creativa e autocurativa del corpo, innalzando il nostro grado di vitalità e di autoconsapevolezza. 
Ci insegna a riconoscere i nostri richiami profondi, i nostri limiti e le nostre resistenze ai cambiamenti. Stimola un atteggiamento responsabile e comprensivo, fiducioso e autoironico, utile per riconoscere e apprezzare le nostre capacità effettive e abbandonare le paure e la ristrettezza di vedute, laddove la vita ci chiede di sospendere il nostro giudicare razionale per seguire il nostro cuore
Shin Contact ci apre al senso di fratellanza, di compassione e di interconnessione profonda con gli altri esseri viventi, poiché ci immerge nel flusso libero dell'ispirazione del momento, ci consente una maggiore "presenza" qui e ora, ci eleva alla percezione di un "presente continuo" e trans-dimensionale.
 In quanto  "pratica di consapevolezza" Jin Shin Do® consente di lavorare con i propri sensi e con il proprio spirito di luce, porgli delle domande e percepirne le risposte in forma di intuizioni, sensazioni o visualizzazioni e sviluppare la capacità di "pre-sentire" o di discernimento anticipato, naturale precognizione, già in uso in molte culture indigene (Aborigeni australiani, Indiani Hopi, ecc.). 
"Sono questi gli strumenti della Nuova Umanità" (Kryon)
In quanto tecnica naturale psicocorporea ed energetica, anche Shin Contact mira a risvegliare le naturali capacità di autoguarigione proprie di ogni individuo e connesse al graduale e generale miglioramento della vitalità ad ogni livello.
Una delle emozioni più eccitanti e nutrienti è percepirsi ispirati co-creatori della propria e altrui crescita, sentire profonda gratitudine per ciò che abbiamo e che possiamo condividere, e per tutto ciò che ci ha permesso e ci permette tutt'ora, in un modo o nell'altro, di proseguire nel nostro cammino di crescita materiale e spirituale e di realizzare sempre più ciò che veramente siamo. 
Questo miracoloso sentire soprattutto, ci guarisce...oltre a fare anche la nostra fortuna.
Si pratica piacevolmente sia a Terra che in Acqua calda, che all'aperto nella Natura.


Per tutti, grandi e piccini.
Durata: un'ora circa.

Sessioni guidate di Bodymind Work anche a distanza via Skype!

Tutte le pratiche olistiche presentate facilitano il processo di consapevolezza, di crescita, di auto-guarigione e di ascensione alle frequenze superiori dell'ormai prossimo salto quantico evolutivo, verso una nuova coscienza planetaria e multi-dimensionale. 

Shin Contact  è una pratica di consapevolezza olistica, multi-dimensionale, evolutiva; significa per me agire a contatto con lo Spirito, o meglio, sentire in che modo questa Forza o Energia Intelligente e Creativa agisce attraverso di me e si manifesta continuamente dentro e fuori di ciascuno di noi, attraverso di noi e l'ambiente intorno a noi, attraverso la vita o il "soffio" che misteriosamente e miracolosamente ci permea e ci anima di continuo.
Può essere colta nell'intuizione dell'istante ed esperita direttamente nell'ascolto rilassato, lucido, sincero, e nella spontaneità espressiva del Free Folw, il flusso libero della coscienza empatica percepibile quando la mente razionale sospende ogni giudizio, abbandona ogni aspettativa, si fa "vuota", aperta e recettiva e lascia il cuore libero di aprirsi, accogliere l'ispirazione del momento, ed il corpo libero di seguirla, amplificarla.
La Mente che prende coscienza di questo richiamo profondo e se ne lascia guidare è simultaneamente personale e trans-personale, individuale e universale, intensifica la sua "presenza" nella realtà, divenendo co-creatrice del tempo, dello spazio e del senso della vita che sente scorrerle attraverso come fosse appunto un "canale" libero.
Non sempre si riesce a "farsi canali liberi" per l'altro o per se stessi. Ma sentirsi perfetti così imperfetti come siamo, rimane comunque un'arte che è sempre possibile coltivare. E aiuta tantissimo.
Con questa pratica desidero esprimere la mia gratitudine per tutte quelle esperienze che hanno nutrito e arricchito me e il mio lavoro a terra e in acqua e nella natura: dallo Shiatsu e dai suoi vari stili, col quale inizia la mia avventura di bodymind work energetico nel 1997, al Watsu e la Waterdance, al Tantsu (Tantra-Shiatsu ideato con il Watsu da H. Dull ed evolutosi oggi insieme alla ricca esperienza e alla creatività di Fabrizio Dalle Piane e Ateeka), alla Danza Sensibile di Claude Coldy,  al Quantum Shiatsu di Pauline Sasaki, al JinShinDo® appreso dal senior instructor Pierluigi Duina, al Process Work di Arnold e Amy Mindell, alle tecniche di Channelling per la connessione con energie multi-dimensionali e di Lightbody Work (Lavoro col Doppio o Corpo di Luce) in corso di apprendimento con Angelo Picco Barillari (canalizzatore di Kryon in Italia), con Kiara Windrider e il suo  Ilahinoor training, ed altri.
Ringrazio anche tutte le persone con le quali ho condiviso parte del mio viaggio di crescita umana e professionale, e in particolar modo coloro che, sia nella gioia che nel dolore, hanno co-creato e condiviso con me esperienze significative profonde e trasformative, contribuendo al progressivo appendimento del mio senso di compassione, autoironia e comprensione di cosa significa "amare".


JIN SHIN DO®SHIATSU, WATSU & WATERDANCE, JIN SHUIDAO, SHIN CONTACT e PROCESS DAOYOGA
stimolano la NATURALE VITALITA' della persona, generando 
una MIGLIORE QUALITA'DELLA VITA ad ogni livello.

Qui di seguito, alcune delle sensazioni e degli effetti che molti riferiscono dopo una o più sessioni delle tecniche sopra descritte:
  • Innalzamento dei livelli di Energia Vitale e rinnovato Entusiasmo
  • Riuscire a dare "Senso" e Sollievo al Dolore e alla Sofferenza
  • Uno stato di Rilassamento Profondo e di grande Autoascolto
  • Sensazione di Accrescimento della Forza e un gradevole diffuso Calore Corporeo
  • Aumento della Elasticità e della Resistenza del corpo e della mente
  • Allentamento della morsa della Tensione e dell''Ansia, con miglioramento degli stati depressivi
  • Maggiore stabilità dello stato Emotivo e Psichico
  • Di grande aiuto con i più comuni disturbi quotidiani:  dal raffreddore, al mal di testa, al mal di schiena, "cervicale", ad insonnia, stitichezza, contratture, dolori muscolari e articolari,...
  • Miglioramento il Metabolismo
  • Migliori Digestione, Processi Intestinali e Circolazione Sanguigna
  • Miglior funzionamento dei sistemi linfatico, Endocrino e Nervoso Centrale
  • Maggior regolarità del Ciclo Mestruale e di tutti i Cicli vitali in generale
  • Miglioramento dell'Apparato Locomotore e della Postura
  • Miglior funzionamento dell'Apparato Uro-Genitale e del Tono Sessuale
  • Favoriscono il Recupero dagli infortuni sportivi e non
  • Armonizzano Corpo, Mente e Spirito restituendo Leggerezza, Lucidità e Serenità
  • Aumento della Consapevolezza di Sé e del proprio Corpo
  • Facilità nell'Espressione Creativa e nella Relazione Multidimensionale con l'Altro
  • Ideali durante la Gravidanza e il Post-Partum 
  • Facilitazione nella scoperta di Chi Sono Veramente


AVVERTENZAJIN SHIN DO®SHIATSU, WATSU & WATERDANCE, JIN SHUIDAO, SHIN CONTACT  e PROCESS DAOYOGA 
NON sono da considerarsi tecniche diagnostiche, terapeutiche o di cura di quelle che la medicina occidentale chiama patologie. Sono invece una forme di rilassamento e un utili complementi alle cure mediche o psicologiche effettuate da personale qualificato e possono tuttavia rappresentare valide vie di rivitalizzazione e riequilibrio del sistema energetico della persona vista nella sua interezza. Quando utilizzate in combinazione alle cure standard, le tecniche sopra descritte possono aiutare il processo di guarigione attraverso il rilascio della tensione, la diminuzione dello stress e favorire un senso di accresciuto benessere grazie anche ad una significativa e rinnovata percezione e coscienza di sé. Per qualunque dolore o sintomo persistente, anche se apparentemente di poca entità, il lettore è fortemente incoraggiato a consultare un medico. 



ATTIVITA' ED ESPERIENZE DI GRUPPO


AI CHI
Tai Chi Quan acquatico
dal libro "Ai Chi" di Jun Konno e Italo Bertolasi 
"L'ispirazione per creare l'Ai Chi è nata osservando il piacere che provano i Giapponesi nell'eseguire con precisione gli esercizi fisici,come il tai Chi Quan, abbinati all'Arte del Respiro energetico. Gli orientali non amano l'eccessivo dinamismo e l'uso energico della forza. Piuttosto preferiscono l pratiche più meditative in cui ci si muove con lentezza e con più consapevolezza.
L'Ai Chi (dal giapponese Ai=cuore, amore e Chi=energia, soffio vitale) originalmente è stato pensato da Jun Konno, ex allenatore olimpionico di nuoto e insegnante di Watsu, proprio per rendere più graduale l'approccio all'inytimità del Watsu. Oggi l'Ai Chi si è sviluppato come una forma autonoma di Tai Chi acquatico che è praticato da migliaia di giapponesi.
Studi dell'università di Tsukuba eTokai - in Giappone - ne hanno stabilito il valore: durante la pratica dell'Ai Chi il consumo di ossigeno cresce del 4-7%. I movimenti dell'Ai Chi sono una "ginnastica" respiratoria che tonifica il flusso d'ossigeno al cervello riducendo così stati depressivi e prevenendo così l'insorgere di malattie degenerative come l'Alzheimer's.
La lentezza della pratica, i movimenti acquatici circolari sono d'estremo beneficio al corpo e alla mente e dopo una buona pratica vi sentirete ricaricati. L'Ai Chi può infatti regalarci quegli stati di serenità e di armonia che si provano quando si medita e ci si sente più sereni e in pace."
Per tutti, grandi e piccini. 
Durata: 50 minuti


SHUIDAO DREAMING
Sognare col Corpo in Acqua Calda
"Cosa ne sa il pesce dell'acqua in cui nuota per tutta la vita?" 
Albert Einstein

Shui-Dao (dal cinese Shui=Acqua e Dao= Via, Sentiero che porta allo Spirito, Senso) significa La Via dell'Acqua o La Via dei Fluidi.
Dreaming fa riferimento e dà particolare rilievo all'attività psico-corporea durante stati di coscienza simili alla trance e tipici del Sogno Lucido, che in molte culture (Hopi, Aborigena australiana, Tolteca, Buddhista Zen e Tibetana...)  non viene considerato solo un'esperienza psichica notturna, bensì una naturale estensione della nostra essenza multi-dimensionale, divenendo così un "sognare da svegli" o un "risvegliarsi nel sogno" della realtà.
Alle pratiche di base del Sentient Bodymind Work acquatico e subacquatico, dell'Ai Chi (Tai Chi Quan acquatico), del Dao Yin (antica ginnastica energetica e tecnica cinese di autostimolazione dei meridiani energetici e dei punti vitali) e della Danza del Respiro, in cui il corpo rilassato è mosso dal flusso del respiro consapevole, si aggiungono esperienze guidate volte alla meditazione dei processi percettivi e alla conoscenza della saggezza spontanea del proprio "corpo", sia in senso individuale che collettivo-sistemico.
A seconda del numero dei partecipanti e dello spirito del momento, vengono alternate pratiche sia individuali che di coppia o di gruppo su base meditativa, ludica o ludico-meditativa, sempre orientate alla pratica della consapevolezza nella cura di sè e dell'altro. In questo modo si stimola una migliore qualità della via ad ogni livello, anche e soprattutto grazie all'importanza data in egual misura a ciascun partecipante quanto all'insieme del "cerchio" di partecipanti.
Ci si propone inoltre di vivere, conoscere e apprezzare l'Acqua in quanto preziosissimo e indispensabile elemento vitale, stupefacente e miracoloso tanto dal punto di vista fisico e terapeutico che da quello emozionale, psicosimbolico e spirituale. In merito saranno fornite inforamzioni provenienti dalle più recenti ricerche scientifiche d'avanguardia, ai più ancora sconosciute.
Per tutti, grandi e piccini.
Durata: dai 90 ai 120 minuti, secondo programma.




TWILIGHT explorer
Ai Confini della Realtà...e Oltre  


ESPLORARE CON CREATIVITA' : 
DALLA REALTA' DEL CONSENSO ALLA COSCIENZA  MULTI-DIMENSIONALE


"La più bella e profonda emozione che possiamo provare è il senso del mistero.
Sta qui il seme di ogni arte e di ogni vera scienza."
                                                    Albert Einstein 

Il suono della parola Twilight - termine inglese che sta per Crepuscolo - evoca in me i due momenti magici del giorno: l'alba e il tramonto, regioni di confine tra la luce e l'oscurità, e per analogia tra noto e ignoto, tra coscienza e inconscio, tra realtà e sogno, visibile e invisibile, vecchio e nuovo.
Evidenze scientifiche e testimonianze mistiche ci segnalano l'arrivo di forti ondate di radiazioni cosmiche provenienti dal cuore della nostra galassia e determinanti per il futuro della nostra specie e del nostro pianeta, soprattutto in termini di coscienza evolutiva. Non c'è dubbia che ci troviamo all'alba di una nuova era. Siamo coloro che "camminano tra i mondi", nella Zona di Crepuscolo tra la vecchia e una Nuova Umanità.
 
TWILIGHT explorer è un'esperienza sia individuale che di gruppo, mirata a sviluppare ed affinare le nostre percezioni e a prepararci ad accogliere e vivere consapevolmente questo cambiamento epocale, questo Salto Quantico al meglio delle nostre possibilità.
 
Attraverso la pratica guidata del Sentient Bodymind Work, della trance lucida (in cui il soggetto in rilassamento, mantiene uno stato di coscienza integrale o parziale), del Sognare da Svegli e del Lightbody Work (Lavoro energetico sottile con il Corpo di Luce) si prefigge di:
  • esplorare la zona di confine fra Sogno e quella dimensione familiare, basata sul consenso di massa, che il nostro senso comune appunto chiama Realtà;
  • riconoscere Limiti, Resistenze e Potenzialità della nostra sfera percettiva cosciente, personale, familiare e collettiva;
  • riconoscere e integrare la nostra Dualità, favorendo la percezione di Sé stessi sia al livello della nostra identità primaria e manifesta, sia di quelle secondarie latenti, perturbanti e/o rigeneranti, sia della nostra Unità e Interezza, sempre in un ottica di Integrazione  e Democrazia Profonda (A.Mindell)  verso quelle parti meno ascoltate e più emarginate del nostro vissuto.
  • sviluppare Percezione e Consapevolezza del "Campo" psichico ed energetico dell'ambiente interiore ed esterno in cui ci troviamo immersi al momento presente.
  • esplorare il mare infinito di possibilità di amplificazione, trasformazione e guarigione tramite le nostre innate capacità Creative e Intuitive;
  • aprire la mente a nuove prospettive relazionali, evolutive, di sostenibilità e gestione responsabile del nostro quotidiano; 
  • ridimensionare il senso di "gravità" e inadeguatezza di fronte agli eventi, per trovare nuove prospettive e nuove soluzioni alle problematiche personali e non, attraverso un'attitudine gioiosa e giocosa;
  • ricordare, esplorare, riconsiderare alla luce di una nuova visione d'insieme le sincronicità, quei fenomeni inspiegabili, quelle anomalie, quelle stranezze che costellano il vissuto di ognuno di noi e che, sebbene importanti e significative,  vengono così abilmente cancellate dalla nostra memoria conscia ad opera della mente razionale.      Tale vissuto straordinario rimane tuttavia impresso nelle nostre cellule, nei nostri tessuti, e recuperabile in stati di coscienza non ordinari.
  •  attingere energia e informazioni da campi d'enegia informativa intelligenti connettendosi ad essi attraverso opportune semplici pratiche accessibili a tutti; 
  • fare esperienza della nostra Multi-dimensionalità e dell'essenza multi-dimensionale dell'ambiente in cui viviamo;
  • imparare a sentire i nostri Richiami Profondi, a riconoscere le nostre Resistenze al cambiamento, e ad apprezzare gli uni e le altre, laddove la vita ci chiede di seguire il nostro Cuore o di integrare identità straordinarie, siano esse nuove, antiche e/o parallele;
  • imparare ad ottenere e riconoscere gli effetti concreti e positivi di  Chiedere, Credere, sentire ed esprimere Gratitudine e lasciar fare il resto all'Universo e a quelle sue forze intelligenti che sottendono ogni evento dell'esperienza umana e non solo.
Sia a livello sub-atomico che planetario, galattico e cosmico esistono fenomeni naturali che, sebbene costituiscano e influenzino continuamente e significativamente il nostro quotidiano, vengono tuttavia ignorati, trascurati o marginalizzati dalla cultura di massa, e troppo spesso confinati al di fuori dalla nostra esperienza percettiva, tanta è l'impercettibilità del loro livello microscopico o macroscopico. Eppure l'esperienza dello "straordinario", del mistero, del meraviglioso, della trascendenza e del sovramentale, così come delle "presenze" spirituali o delle energie più sottili, è sempre stata parte integrante dell'esperienza umana in ogni epoca e in ogni cultura. Come i grandi e i piccoli eventi della vita che siamo abituati a percepire con i nostri sensi comuni, così l'infinitamemte piccolo e l'infinitamente grande possono divenire alla portata dei nostri sensi straordinari, se solo ci apriamo alla possibilità di risvegliarli e svilupparli.
Le tradizioni sciamaniche, il pensiero e l'esperienza orientali, la Psicologia Orientata al Processo e la Fisica Quantistica potranno fornirci linee e principi guida alle nostre pratiche di Risveglio, Integrazione ed Evoluzione.



Processwork & Deep Democracy 
L'Arte di Dar Voce all'Insieme e a Ogni Sua Parte
Per il Corpo-mente della Persona, della Collettività e dell'Ambiente

Cos’è il Process Work?
Il Process Work (lavoro sul processo) ideato da Arnold Mindell, fisico e psicoterapeuta statunitense, è l’arte, la scienza e la psicologia del seguire la natura degli individui, delle comunità, e degli eco-sistemi dando voce, ascolto e sostegno alla loro intera e più intima essenza e ad ogni sua parte. "Cos'è esattamente questa natura? E’ la “grande medicina” per buona parte delle nostre sofferenze- cioè la strada e il significato del cambiamento così come appare nella realtà di tutti i giorni e nel sogno, nei nostri corpi, nelle nostre relazioni, nelle comunità e nell'ambiente", spiega Mindell.
Il Processwork o “pw” (spesso chiamato “psicologia orientata al processo” o “POP” in Europa e in Asia) è una pratica di consapevolezza multiculturale e multi-livello che include le persone e il loro ambiente naturale.
Attraverso un approccio trans-disciplinare, in continua evoluzione, che supporta gli individui, le relazioni e le organizzazioni a scoprire se stesse, il PW usa la consapevolezza per tracciare i processi psicologici e fisici, “reali” ed “immaginari” che illuminano e potenzialmente risolvono problemi interiori, di relazione, di gruppo, e mondiali.
Le teorie e i metodi del PW sono accessibili all'esperienza di ognuno, e possono essere provate. 
Ci sono tre livelli di  manifestazione e attenzione che incorporano ogni possibile esperienza della realtà: 
1. la Realtà Consensuale, cioè gli eventi, i problemi, e le questioni della cosiddetta “realtà” che sono connesse con lo sviluppo di individui, coppie, affari e città. I gruppi e gli individui usano i sentimenti e i fatti, per descrivere conflitti, questioni importanti o problemi.
2. il Territorio dei Sogni, cioè tutta quella realtà fatta di sogni, sentimenti profondi, verità non dette, segnali doppi o intenzionali del corpo, “fantasmi” (figure non presenti) e ruoli fantasma nelle storie e nelle mitologie degli individui e delle organizzazioni. La storia, le visioni e gli eventi trans-generazionali sono importanti.
3. Al livello più profondo e non-dualistico è il livello dell'“essenza”: qui il process work affronta quelle spinte che possono inconsapevolmente muoverci, tendenze che assomigliano a dei sogni e che non si possono facilmente esprimere in parole. Quest’area della vita a volte si può percepire come una sottile atmosfera intorno alle persone, agli eventi e alle aree del nostro pianeta Terra. Essa è stata percepita, studiata e trattata tanto nelle tradizioni sapienziali millenarie di ogni cultura quanto nella psicologia d'avanguardia e nella fisica moderna. 
L'idea e il sentimento di fondo è che esista un'intelligenza profonda, una saggia regia  naturale alla base di ogni processo vitale e di ogni cambiamento evolutivo, individuale e collettivo. Essa ci sostiene, ci orienta e ci guida continuamente e in ogni istante, sia nelle relazioni con le  nostre parti interne e interiori che nella relazione con gli altri e con l'ambiente. Seguire questa saggezza profonda, innata e fluire con i cambiamenti da essa indicati è la via più semplice e più sicura verso una migliore qualità della vita ad ogni livello. Non sempre facile, ma certamente sorprendente, eccitante e illuminante.

Quando il Process Work diventa World Work e Deep Democracy  
La democrazia è importante. Tutti noi desideriamo diritti equi e soluzioni pacifiche. Ma poiché la democrazia ordinaria si basa sulla regola della maggioranza - che rappresenta il potere - , non sempre riesce ad includere la capacità di relazionarsi o i sentimenti e i sogni profondi nella vita di una comunità. Questa è la ragione per cui la democrazia spesso fallisce quando compaiono tensioni gravi tra le persone e intensi conflitti.
Non solo i governi devono ascoltare la gente, ma tutti gli esseri umani hanno bisogno di ascoltare le voci e i bisogni interni a loro stessi, insieme a  quelli di altre specie e dell’intero ecosistema planetario, creando nuove strade per riconoscersi, condividere la propria umanità e avviare una forma di comunicazione reciproca: in questo senso Deep Democracy significa ecologia profonda. Non ci può essere un'ecologia profonda fin quando non sviluppiamo un'attitudine amorevole e una lucida consapevolezza per portare attenzione a tutte le parti di noi stessi, come individui e come comunità, nel suo insieme e nelle sue parti, organi e sottoinsiemi. 
Il World work è il processwork (lavoro sul processo) applicato a gruppi piccoli e grandi, comunità e organizzazioni, eventi internazionali e problemi ambientali.  
Affinché associazioni,  villaggi, organizzazioni, comunità e nazioni possano riuscire ad andare avanti oggi e sopravvivere domani, esse devono essere profondamente democratiche, cioè, ognuno ed ogni sentimento devono essere rappresentati.
A questo scopo, occorre saper come facilitare questo processo di consapevolezza

Facilitare il  Processo, Co-creare Insieme.
Facilitare il nostro processo di consapevolezza è la chiave di tutto.
Ciò di cui il mondo ha bisogno oggi è un numero sempre maggiore di facilitatori, ovvero di persone consapevoli di essere co-creatori di una realtà condivisa. Occorrono persone che si assumano la responsabilità di comunicare in tempo reale, qui e ora, la vita e gli eventi che stanno vivendo più o meno coscientemente dentro e fuori di loro, e che aiutino altri a fare lo stesso,  per venirne a capo "insieme".
Incontrarci, confrontarci e accompagnarci l'un l'altro verso una maggior consapevolezza dei processi di relazione frutterà una sempre maggiore comprensione e compassione reciproche. Questo sarà lo spazio migliore per trasformare anziché reprimere tensioni e dolori, per riciclare energie psichiche represse, dimenticate o emarginate, per risolvere conflitti, per apprezzare e tutelare la ricchezza della diversità, per costruire, vivificare e ricreare rapporti di collaborazione forti e duraturi.
La Democrazia e l'Ecologia che respiriamo sono esattamente quelle di cui siamo capaci al momento, quella che impariamo a realizzare in ogni istante, tra di noi come dentro di noi.


A MILANO: 
A Casa Vostra: (a terra, su lettino, in acqua calda in vasca jacuzzi) Milano, zona centro.
In Studio: presso il centro Il Vaso di Pandora, via Tartini 32 (a 5 minuti a piedi dalla Metro linea gialla MM3 DERGANO)
In Acqua Calda: 
presso Miele - via Porro Lambertenghi, 12; zona Piazzale Lagosta

IN TOSCANA:
A Casa Vostra: (a terra, su lettino, in acqua calda in vasca jacuzzi) in Versilia. 
Privatamente:
Piazza San Romano 16 - Lucca


Ego City Fit Lab - Lucca (LU)
Astrea, Marina di Pietrasanta - loc-Tonfano (LU)
Fisiolife di Dott.ssa Angelica D'Onofrio, Castelfiorentino (FI)
Sessioni a terra e in Acqua Calda marina o termale anche presso:
Hotel Residence Villa Undulna**** TERME DELLA VERSILIA- Cinquale (MS)
Bagni di Pisa*****, San Giuliano Terme (PI)



OVUNQUE...via SKYPE!

Per saperne di più , informationi e prenotazioni contattatemi:
tel. +39 347 1821047
skype: samuel.capecchi 
facebook: Samuel Capecchi
email: samuel.capecchi@gmail.com
website/blog: http://samuecapecchi.blogspot.it/ e visita Archivio Post in alto a destra



IL NUOVO PARADIGMA OLOGRAFICO
in citazioni:

"Uomo, conosci te stesso, e conoscerai tutto l'universo e gli dei."
inscrizione sul tempio dell'Oracolo di Delfi

"Ci sono almeno due tipi di giochi.Uno potrebbe chiamarsi finito, l'altro infinito.
Un gioco finito lo si gioca con l'intento di vincere.
Un gioco infinito con il proposito di continuare il gioco. (...)
I giocatori finiti giocano entro i confini; i giocatori infiniti giocano con i confini."
J.P.Carse 

"Ci sono solo due modi di vivere la propria vita.:
uno come se niente fosse un miracolo; l'altro come se ogni cosa fosse un miracolo."
Albert Einstein 

"If you don't see God in all, you don't see God at all." 
(Se non vedi Dio dappertutto, non lo vedi affatto.) 
Detto yogi

"Il segreto non è vivere nel familiare. Il segreto è vivere nel mistero."
Fred Alan Wolfe

“Il principio esplicativo vi salverà dalla paura dell'ignoto; 
io preferisco l'ignoto, sono uno studioso dell'imprevedibile."
John Cunningham Lilly

"Confess your passion, your secret fear.
Prepare to meet the challenge of the new frontier." 

(Confessa la tua passione, la tua paura segreta.
Preparati a incontrare la sfida della nuova frontiera.)
Donald Fagen, "New Frontiers"

"Ciò che temi di più, potrebbe essere il tuo sogno più profondo che sta cercando di avverarsi."
Arny Mindell

 “ La nostra paura più profonda non è di essere inadeguati. 
la nostra paura più profonda è di essere potenti oltre misura. 
E' la nostra luce, non la nostra tenebra che ci spaventa. (...)
E come noi permettiamo alla nostra luce di risplendere,
inconsciamente diamo agli altri il permesso di fare lo stesso. 
Non appena veniamo liberati della nostra paura,
la nostra presenza automaticamente libera gli altri."
Marianne Williamson

"Il destino spesso ci attende sulla strada presa per evitarlo."
"Ieri è storia. Domani è un mistero. Ma oggi è un dono. 
Ecco perchè si chiama presente!"
Detto Zen, "Kung Fu Panda"

"L'unico modo di venirne fuori, è passarci attraverso."
Thomas Hardy

"L'universo asseconda totalmente il mio dialogo interiore.
Il mio inconscio accetta come assoluta verità tutto quello in cui credo.
Quindi, quello che scelgo di credere su me stesso e sulla mia vita diventerà realtà."
Louise Hay

"Essere amati profondamente da qualcuno ci rende più forti.
Amare profondamente qualcuno ci rende coraggiosi."
Lao Tse

" Se un uomo avanza coraggiosamente in direzione dei propri sogni, e si sforza di vivere la vita che ha immaginato, allora incontrerà un successo inatteso."
David Thoreau

"Il trucco sta in cosa enfatizziamo. Possiamo renderci miserabili, oppure possiamo renderci felici. 
La somma di lavoro che ci vuole è la stessa."
Carols Castaneda

"Io amo questa terra, amo il piacere, il dolore, la lotta, il cibo, la sofferenza."
Mattew Fox ( prete e teologo americano, autore di In Principio Era la Gioia, Fazi Editore, 2011 - Original Blessing: A Primer in Creation Spirituality, 1983)

"Baciami, stupido!"
Kim Novak a Cary Grant
 




Nessun commento:

Posta un commento