domenica 1 maggio 2011

Chi Sono

Samuel Capecchi
Process BodyMind Worker terracqueo 
e subacquatico  & Creativity Facilitator


Dal 2000 sono operatore professionale Shiatsu, diplomato all'Accademia Italiana Shiatsu Do, dal 2007      Watsu Practitioner certificato da WABA (Worldwide Aquatic and Bodywork Association), dal 2009
JinShinDo  Bodymind Acupressure® Practitioner
certificato dalla International JinShinDo Foundation,
studente di Process Oriented Psychology o Process Work  
e co-fondatore della prima scuola italiana di Arte del Processo e Democrazia Profonda
www.artedelprocesso.com;
 socio AIPJ (Associazione Italiana Professionisti JinShinDo®), socio APOS e DBN (Associazione Professionale Operatori Shiatsu e Discipline BioNaturali), 
socio-fondatore AIWaBa (Associazione Italiana Watsu and Bodywork acquatico),
ideatore e conduttore di Shin Contact e Process Dao Yoga,
SHUIDAO DREAMING e TWILIGHT explorer

Viareggio
Forte dei Marmi
Massa
Castelfiorentino
M  I L A N O

Sessioni di Process Bodymind Work  
anche a distanza via Skype!


Per maggiori informazioni clicca su "Benessere e Consapevolezza"
nella colonna Archivio blog.


RICEVO A MILANO: IN TOSCANA
A Casa Vostra: (a terra, su lettino, in acqua calda in vasca jacuzzi) Milano, zona centro.
In Studio: Viale Zara 21 (di fronte all'uscita della Metro Zara- linea 3 gialla)
In Acqua Calda: 
presso Miele - via Porro Lambertenghi, 12; zona Piazzale Lagosta

IN TOSCANA:
A Casa Vostra: (a terra, su lettino, in acqua calda in vasca jacuzzi) in Versilia. 
Privatamente: 
Via Marietta 139, Cinquale di Montignoso - Massa (MS)...a 3 km da Forte dei Marmi
Sessioni a terra e in Acqua Calda marina o termale anche presso:
Nuovo Teresita Wellness Club - Viareggio (LU)
Hotel Residence Villa Undulna**** TERME DELLA VERSILIA- Cinquale (MS)
Hotel Principe *****L, Forte dei Marmi (LU)
Grand Hotel Imperiale *****L, Forte dei Marmi (LU)
Bagni di Pisa*****, San Giuliano Terme (PI)
Fisiolife di Dott.ssa Angelica D'Onofrio, Castelfiorentino (FI)

OVUNQUE...via SKYPE!


Per colloqui, informazioni e appuntamenti contattami:
tel. +39 347 1821047
skype: samuel.capecchi
email: samuel.capecchi@gmail.com





“ La nostra paura più profonda non è quella di essere inadeguati.
La nostra paura più profonda è quella di essere potenti oltre misura.
E' la nostra luce, non la nostra tenebra che ci spaventa.
Domandiamo a noi stessi, chi sono io per essere brillante, magnifico, talentuoso, favoloso?
In realtà, chi sei tu per non esserlo?
Tu sei un figlio di Dio.
Il tuo giocare in piccolo non è di aiuto al mondo.
Non c’è nulla di illuminato nello sminuirsi cosicché gli altri non si sentano insicuri vicino a te.
Siamo stati tutti creati per splendere, come fanno i bambini.
Siamo nati per rendere manifesta la gloria di Dio che è dentro di noi.
Essa non si trova solo in alcuni di noi; essa è in ognuno di noi.
E come noi permettiamo alla nostra luce di risplendere,
inconsciamente diamo alle altre persone il permesso di fare lo stesso.
Non appena siamo liberati dalla nostra paura,
la nostra presenza automaticamente libera gli altri.”
Marianne Williamson


"Chi è in grado di essere perseverante rimane senza macchia.
Ciò che veramente ci appartiene non può andar perduto, 
persino se lo si butta via.
Non occorre darsene alcun pensiero. 
Bisogna soltanto pensare a rimaner fedeli alla propria natura 
senza ascoltare gli altri."
 'I CHING, 25. U UANG - L'INNOCENZA (L'INASPETTATO)


"Seminate i vostri semi, 
perchè non sapete quali di essi cresceranno 
- forse tutti." 
Ecclesiaste   11.6


"Abbiamo già ciò che cerchiamo, è tutto il tempo lì, 
e se gli diamo tempo, si mostrerà a noi."
Thomas Merton

"In the middle of difficulty lies opportunity."
Albert Einstein


"Essere profondamente amati da qualcuno ci rende più forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."
Lao Tse





 



Nasco a Pistoia, in Via Abbi Pazienza 5...  più che il nome di una via, sembra un'esortazione e un destino. via, abbia pazienza!  ...il primo gennaio 1968.
Ho uno splendido figlio di nome Shasa. 
Ho sempre lavorato per mantenermi agli studi, dapprima come cameriere, restauratore o addetto alla security negli anni liceali e universitari, poi, abbandonati a metà gli studi di storia e critica del cinema alla facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze - seguivo più i corsi di Filosofia e Antropologia fuori facoltà che quelli riguardanti il mio piano di studi - ancora come cameriere, agente di recupero crediti per un agenzia investigativa, operaio di "concia" delle pelli fino al giro di boa del 2000, anno in cui mi sono diplomato operatore Shiatsu e subito trovato un ingaggio di seguito ad un altro, a bordo di due grossi yachts, lavorando come stuart e shiatsuka professionista per armatore e ospiti.

Esercito dall'1 giugno 2000 la libera professione, dapprima in qualità di operatore professionale Shiatsu, poi anche Watsu® (Shiatsu in acqua calda). Nel 2007 mi diplomo in Jin Shin Do Bodymind Acupressure® (sintesi straordinaria di Medicina Tradizionale Cinese, pensiero filosofico taoista e psicologia occidentale, mirata al rilascio emozionale e al riequilibrio energetico) che integro nella pratica delle precedenti tecniche, sviluppando un aproccio personale che chiamo Sentient Bodymind Work terracqueo e subacquatico  (Lavoro con il Corpo-mente orientato alla Consapevolezza della Percezione Sensoriale ordinaria e straordinaria) per adulti e bambini, sia privatamente (in studio, piscina, all'aperto e a domicilio, in Italia e all'estero) che come collaboratore di centri per la salute e il benessere e per l'evoluzione della coscienza.
Ho frequentato nel 2012 il Foundation Year presso la RSPOPUK- Research Society for Process Oriented Psychology di Londra, istituto di formazione per Process Workers  (riconosciuto dall'albo degli psicoterapeuti del Regno Unito).
Con altre quattro straordinarie colleghe e amiche stiamo creando la prima scuola italiana di ARTE DEL PROCESSO E DEMOCRAZIA PROFONDA il cui Anno Base partirà a Novembre 2015.

Mi relaziono con il mio personale stile ironico e creativo, con cordialità e comprensione, cercando di far tesoro dei miei limiti e di quelli altri. Eppure nutro un fortissimo sentimento di fiducia nel potenziale umano e senso di appartenenza ad un universo misterioso e generoso, intelligente e sorprendente, spietato e meraviglioso al tempo stesso.
La vita e gli altri mi insegnano ogni giorno nuovi aspetti di me stesso, aspetti che non conoscevo, magari di cui nemmeno sospettavo, aspetti talvolta difficili da integrare perché radicati nell'ombra di vecchi paure e credenze limitanti, tuttavia portatori di imprevedibili eventi, incontri memorabili, affascinanti sfide, sorprendenti insegnamenti, ricchezze e abilità. Cerco di essere il più possibile aperto al cambiamento, mettermi in gioco secondo lo spirito del momento e in discussione di fronte alle critiche costruttive, accettando di riuscirci con i miei tempi e le mie peculiari modalità,o di non riuscirci affatto. Capita anche questo. Fa parte del gioco.Non spingo per il cambiamento ad ogni costo. Preferisco aspettare e intanto creare le condizioni per sentirmi ispirato e profondamente motivato. 

Vivo ed esercito la libera professione principalmente in Versilia (Toscana), tra Mar Tirreno e Alpi Apuane, a Firenze e a Milano.

Sia nella vita privata che professionale, in qualità di ricercatore olistico indipendente nel campo delle discipline somatiche e psicoenergetiche  bionaturali, amo  lavorare, confrontarmi, crescere e imparare dall'interazione con la Vita in ogni sua forma. Cerco di estendere, per quanto mi riesce, le mie facoltà di Percezione della realtà contingente, di adattamento creativo al contesto ambientale, di Comunicazione con e di Ascolto dell' "altro", cercando di lasciarmi guidare dallo spirito degli eventi e seguire il più possibile l'Ispirazione del Momento.
Pertanto, nella professione integro tecniche di digitopressione, Contact & Zen Stretching, respirazione, meditazione, Dream & BodyWork a terra, in acqua calda e nella natura, con il pensiero energetico taoista, la Medicina Tradizionale Cinese e la Bioenergetica, ispirandomi ai principi innovativi e alle pratiche di consapevolezza della Psicologia Orientata al Processo, conosciuta anche come Process Work, che integra la spiritualità della sapienza millenaria e approcci multidisciplinari scientifici d'avanguardia (Pensiero taoista, Buddhismo Zen, Induismo, Sciamanesimo, Psicologia occidentale, Fisica Quantistica e Teoria dell'Informazione e dei Sistemi). 
Ritengo il paradigma del Process Work il linguaggio multidisciplinare e multimediale che maggiormente mi fa sentire " a casa", confacendosi meglio di ogni altro alla mia natura intuitiva, creativa e affascinata dai misteri dell'essere umano, dalle meraviglie, dai paradossi e dal linguaggio simbolico della Natura, dal costante dialogo tra le dimensioni visibili e invisibili della vita quotidiana e dalla possibilità di sviluppo della nostra coscienza individuale e collettiva, planetaria e multi-dimensionale. 
 Il Process Work è l'arte di "Sognare da svegli 24 ore su 24", è "la magia di credere che i semi della vita risiedano nell’inaspettato, addirittura nei problemi che cerchiamo di evitare", ed è esattamente ciò  che risponde meglio al mio modo di essere, alle mie esigenze di comprensione della realtà e di adattamento alle infinite e imprevedibili sollecitazioni della vita. Proprio per questo il Process Work trova applicazione in ogni area dell'esperienza umana: dal Sogno al Corpo, ai Sintomi al Movimento, alle Relazioni, agli Stati Alterati di Coscienza, anche estremi, alle Dipendenze, al lavoro sul Mondo, alla Risoluzione di Conflitti, allo Sviluppo, al lavoro interiore, alla Creatività e ad ogni forma d'Arte. 

Qualunque pratica è sempre una pratica di consapevolezza. La punta di diamante è la lucidità di coscienza nell'ascoltare il cuore situazionale, collettivo, d'insieme quanto quello personale.
La conditio si ne qua non per tale pratica è fare in modo di disporre di energia libera. 
A tale scopo è possibile lavorare creativamente, compassionevolmente e con senso dell'umorismo alle nostre dipendenze, paure, limiti, resistenze, vecchi comportamenti, pregiudizi e attaccamenti vari che assorbono la maggior parte della nostra energia vitale. D'altro canto, se da un lato tutte queste limitazioni e paure possono compromettere il buon esito di ogni nostra ricerca, è anche vero che dall'altro ne costituiscono la materia imprescindibile e la forza propulsiva grazie alla quale tendere ad una più consapevole espansione di coscienza.Ogni difficoltà è una limitazione e un'opportunità allo stesso tempo.

Ampliare al massimo lo spettro di applicazioni alla vita quotidiana, consente di creare e stabilizzare un continuum percettivo e significativo tra qualunque evento ordinario e straordinario della realtà ad ogni livello. E questo è per me un prezioso "portale" verso una maggiore valorizzazione della diversità, una comprensione più evoluta e una gestione più responsabile, gioiosa e giocosa della vita. 

Secondo le occasioni integro anche anche musica di ogni genere, canto, danza e pittura, con grande apertura a qualunque altra forma di espressione artistica, spontanea, ludica, creativa.
Eseguo sessioni a distanza via internet, guidando il partecipante o i partecipanti attraverso pratiche guidate e personalizzate in tempo reale. 

Sessioni guidate di Creative Bodymind Work anche a distanza via Skype!

In qualità di conduttore e facilitatore, propongo attività individuali, di coppia e di gruppo:


SHIN CONTACT  - Il Risveglio della Coscienza Multi-Dimensionale
Sintesi di varie tecniche di lavoro sul corpo-mente ad ampio spettro, 
praticato sia a terra, che in acqua calda che all'aperto nella natura.





 

PROCESS DAO YOGA  
Process Work applicato allo Yoga taoista - individuale e collettivo









SHUIDAO DREAMING - Sognare col Corpo in acqua calda 
Esperienza acquatica di gruppo 



TWILIGHT explorer - Esplorare la Coscienza Multi-Dimensionale
Esperienza di gruppo sia a terra che in acqua calda, ma anche in strada, 
nella vita quotidiana, o all'aria aperta in mezzo alla natura.



In qualità di Creativity facilitator, posso stimolare il vostro genio creativo sia artistico che imprenditoriale, che relazionale; fungere da catalizzatore nel Problem Solving, nella percezione sottile e nell'analisi creativa di aspetti problematici o straordinari della realtà; facilitare il riconoscimento e l'apprezzamento dei propri richiami profondi e dei propri limiti, il conseguimento dei propri obbiettivi, la conoscenza del proprio lato oscuro in chiave creativa, affascinante, giocosa e ovviamente...
estremamente pratica e salutare per tutti. 

Open Space Events
Disponibile a creare eventi per un utenza numerosa sia in privato che in pubblico
(visita per esempio EVINESCENZE  o TWILIGHT EXPLORER su Archivio blog, in alto a destra).
Aperto a collaborazioni creative multi-mediali orientate all'espressione artistica, al benessere e alla consapevolezza evolutiva.



"EVINESCENZE":  in Archivio maggio 2011




Sessioni guidate di  Sentient &Creative Bodymind Work
anche a distanza via Skype!

Le Sessioni individuali come le pratiche di gruppo facilitano un'immersione consapevole nel “sound” e nel "campo" energetico dell'ambiente scelto, possono quindi avere luogo nel silenzio di uno spazio protetto (in studio privato, centri benessere, laboratori o presso il proprio domicilio), oppure  ovunque vogliate: open spaces, locali pubblici, luoghi urbani nella natura. Semplicità, Creatività e Adattabilità sono il mio pane quotidiano.
 
Tutte le attività proposte sono principalmente intese ad essere "pratiche di consapevolezza orientate al processo" di percezione del nostro ininterrotto  "sognare"; ad una connessione libera e consapevole con lo Spirito del Momento Presente e allo sviluppo di una percezione ad ampio spettro degli eventi, nella loro dimensione visibile e invisibile, superficiale e profonda, attuale e ciclica, così come nella loro relazione e interconnessione con gli eventi ordinari e straordinari dell'ambiente o del "campo" di appartenenza.


Attività:
  • sessioni e percorsi individuali, di coppia e di gruppo;
  • meditazioni guidate;
  • pratiche guidate per lo sviluppo e la guarigione di sè e della collettività;
  • incontri serali settimanali  di Body-Mind Work in acqua calda aperti al pubblico;
  • workshops esperienziali residenziali e non;
  • attività individuali e di gruppo a tema o mirate ad obbiettivi specifici, anche su richiesta
  • Eventi, Conferenze, Manifestazioni Transculturali e Collaborazioni Professionali e Creativo-artistiche Interdisciplinari orientate alla Consapevolezza Olistica, alla Libertà d'Espressione e Comunicazione Multidimensionale.


Per maggiori informazioni clicca su "Benessere e Consapevolezza" 
nella colonna Archivio post, maggio 2011.






Nessun commento:

Posta un commento