domenica 21 luglio 2013

PsychedelicSummer 2013 - SHUIDAO group experience alle Terme della Versilia


PsychedelicSummer2013 
alle Terme della Versilia

Da Giovedì 25 Luglio 
TUTTI I GIOVEDì SERA 
esplora i confini della tua realtà
                  in acqua termale calda!                                            

SHUIDAO 
group experience
PsichedeliA Acquatica

Bodymind Work acquatico ed Esplorazioni Sensoriali guidate, individuali, di coppia e di gruppo  per incontrarci nei misteri del nostro Corpo-Mente,
amplificarne il piacere, trasformarne i disagi...fluttuando in acqua calda 
in piscina termale salso-bromo-iodica!

Ogni Giovedì Sera un nuovo viaggio acquatico ludico- terapeutico 

per esplorare e capire i processi espressivi del nostro Corpo, i limiti e le possibilità della nostra Coscienza, il linguaggio creativo dei Sintomi Corporei, del Sogno e delle Relazioni, in un ottica di trasformazione e cambiamento individuali e collettivi.
Ordinario e straordinario, sogno e realtà si fondono in un atmosfera calda e accogliente, sempre sorprendente. Gioco espressivo e relazione, esplorazione sensoriale e crescita personale diventano scoperta della propria identità, percezione della propria interezza, cura di Sé e dell'Altro.



SHUIDAO 
group experience é...
PsichedeliA Acquatica

Relax & Viaggi sensoriali acquatici in acqua calda termale, individuali, di coppia e di gruppo... 
per incontrarci nei misteri del corpo-mente fluttuando in Aqua Calda termale!

TUTTI I GIOVEDì SERA
alle Terme della Versilia, Cinquale di Montignoso (MS)
      
Registrazione  ore 20,45
  Inizio  ore 21,00

euro 25

Informazioni e prenotazioni:
Samuel    tel. 347 1821047 
Terme della Versilia     tel. 0585 807255




 Psichedelia è un termine derivato dalle parole greche ψυχή (psykhé, anima) e δῆλος (dêlos, chiaro, evidente), nel senso di "espansione della coscienza".

SHUIDAO (dal cinese: la via dell'acqua o la via dei fluidioffre avventure sensoriali dedicate all'espansione della coscienza attraverso le innovative tecniche di Watsu, Sentient Bodymind Work acquatico e subacquatico e di Process Work individuale, di coppia e di gruppo, orientate alla esplorazione del mondo della percezione, della consapevolezza dei nostri processi intuitivi e creativi, della relazione con i fenomeni più ordinari e più straordinari delle nostra vita.

SHUIDAO è un laboratorio esperienziale acquatico.

Fluttueremo attraverso stati di coscienza 
sottili ed esperienze corporee nuove e affascinanti.

Impareremo ad aver fiducia nelle nostre sensazioni, affineremo le nostre percezioni per osservare, ascoltare, sentire nel corpo, esplorare e seguire, come in una caccia al tesoro, i preziosi messaggi della realtà del momento presente.

Lavoreremo con:
 il corpo, le sue esperienze, i suoi sintomi;
il sogno, le fantasie quotidiane e altri processi creativi
le dinamiche di relazione individuale, di coppia, di gruppo e ambientale; 
gli eventi più importanti e significativi della nostra esperienza, presenti, passati e futuri, ma anche gli eventi secondari, trascurati o ignorati, magari ricorrenti, apparentemente meno importanti eppure altrettanto significativi; 
il senso di identità, di limite, di integrazione e di processo evolutivo.

Sii tu per primo il cambiamento che vuoi vedere nel mondo!

Porteremo  particolare attenzione ai nostri processi percettivi e alle nostre "onde pilota" o "chiamate irresistibili" verso nuove realtà/identità emergenti
Scopriremo come facilitare il cambiamento ed "essere il cambiamento" nostro e altrui.
Sperimenteremo e condivideremo il potere e la responsabilità, la libertà e la consapevolezza di Essere Veramente Se Stessi.  Apprezzeremo l'importanza di potere Essere Veri in un ambiente che ci accoglie e ci sostiene senza nessun giudizio o pretesa, un ambiente che sente la Diversità come valore e ricchezza comune, da proteggere, favorire, incoraggiare e mettere a frutto.

 Sentirsi a casa nel proprio corpo e nel proprio mondo 
è un privilegio di cui tutti dovremmo poter godere.

Benessere, libertà, autostima e autoguarigione profonde sono possibili solo se ricercate in direzione di un senso di Interezza, Unità e Completezza del nostro essere, solo se ispirate e orientate cioè ad una Consapevolezza Multidimensionale e un senso di Democrazia Profonda verso tutto ciò che siamo e, coscienti o no, esprimiamo.



SERATE A TEMA
Ogni serata verrà proposta una o più tematiche e metodiche da esplorare in acqua calda.
I partecipanti, insieme, potranno scegliere cosa e come sviluppare l'esperienza della serata, facilitati dalla guida ed il supporto del conduttore.
  • Presentazione e descrizione del tema e del "viaggio liquido" della serata;
  • Sentient Bodymind work individuale a tema o libero + feedback; 
  • Scambio a coppie + feedback; 
  • Giochi & Viaggi Acquatici di gruppo + feedback; 
  •  Raccolta di Tematiche  a Richiesta per gli incontri successivi  e Anticipazione sul prossimo incontro.
Ciascun incontro a tema è aperto a tutti, ha una durata che va dai 90 ai 120 minuti circa e si svolge nella piscina di acqua calda termale salso-bromo-iodica delle Terme della Versilia, Cinquale di Montignoso (MS).

Ingresso individuale: euro 25
Durata: 120 minuti circa (la durata  e l'inizio potranno variare a seconda delle esigenze del gruppo) 
Numero minimo: 4 partecipanti

NB: Si effettuano serate di gruppo a tema su richiesta.

E' gradita la prenotazione entro il martedì precedente: 
tel. 0585 807255  Terme della Versilia .  
Senza prenotazione, solo se raggiunto numero minimo:  
tel. 347 1821047   Samuel.



SHUIDAO 
 group experience 
PsichedeliA Acquatica 

L'acqua, grande maestra di guarigione e di gioco, è l'elemento vitale per eccellenza insieme alla luce e alla coscienza di essere vivi.
Stimolare, riscoprire ed esplorare la componente fluida della vita e seguirne il flusso creativo significa risvegliare quelle risorse vitali che ci permettono di vivere un'esistenza piena e gioiosa, sorprendente, rimanendo così in contatto con la qualità liquida della nostra essenza che tanto influisce sia sul benessere fisico che psichico e sociale nostro e dei nostri piccoli.  

Con il Watsu e il Sentient Bodymind work acquatico possiamo stimolare la vitalità ad ogni livello e migliorare la qualità della vita qualunque siano le condizioni di benessere o disagio delle persone coinvolte. 
Con varie metodiche ispirate al Process Work o Process Oriented psychology possiamo relazionarci con Lucidità, Fluidità e Naturalezza con qualunque aspetto, ordinario e straordinario, della realtà manifestantesi.

Chiunque, adulto o bambino, può ritrovare una dimensione avvolgente e accogliente, fluida e giocosa, emozionante e protettiva grazie alla quale tornare a sentirsi a casa nel corpo e nel mondo. 

Le controindicazioni sono davvero poche e limitate alle proprietà dell'acqua termale (vedi delibera sull'uso delle acqua termali presso le Terme della Versilia o chiedi al num. tel. 0585 728055)

Pratiche guidate  individuali, di coppia e di gruppo ad orientamento ludico-esplorativo che lasciano spazio alla creatività della mente e alla spontaneità del corpo vengono naturalmente combinate con l'effetto di risonanza delle straordinarie proprietà dell'acqua termale con la sfera psicomotoria ed emotiva risvegliando a livello cellulare, molecolare e inconscio, quei processi di omeostasi o autoguarigione propri di ogni essere vivente che sia in connessione con l'interezza della propria vitalità e con la propria multidimensionalità . 



Watsu & Bodymind work acquatico è:

- esplorare la relazione ludico-meditativa con il proprio corpo, la propria interiorità  e la realtà esterna in ambiente acquatico;

esplorare e amplificare le possibilità di espressione psicomotorie e cognitive, intuitive e creative, di autocoscienza, di sensitività e di relazione;

- esplorare e amplificare le possibilità reali e straordinarie di miglioramento trasformativo di qualsiasi disfunzione e disagio attraverso il lavoro in ambiente liquido, caldo e in quasi totale "assenza di gravità" (caso per caso si valutano tecniche e approcci diversificati, combinati e in ogni caso personalizzati con particolare attenzione alla risposta vitale in atto);

sviluppare una mente ed un corpo più fluidi, leggeri ed elastici atti a percepire la realtà da molteplici punti di vista, molteplici ruoli e prospettive esperienziali dirette: per acquisire una presenza di spirito più radicata, centrata e creativa, più funzionale al benessere personale e collettivo, più adattabile alle esigenze della vita quotidiana, capace di trasformarsi e fluire liberamente e "essere il cambiamento"

 - attivare una particolare attenzione alla consapevolezza della propria realtà percettiva del momento presente e dei processi in atto, cioè sviluppare quelle meta-capacità percettive che consentono di avere un senso e un sentimento della vita ad ampio spettro.

- ripristinare in tempi relativamente brevi, se non brevissimi, un clima relazionale protetto, sicuro, nutriente e incoraggiante per qualsiasi tipo di deficit o disagio(compatibilmente con le proprietà dell'acqua), trauma o abuso, in particolare per la paura dell'acqua.

- vivere esperienze di gruppo in cui possono interagire in ambiente acquatico protetto adulti, adulti e bambini,  bambini con altri bambini, sviluppando le loro qualità percettive e psicomotorie ordinarie e "straordinarie"; i genitori possono prendersi cura dei loro bambini o addirittura i bambini possono prendersi cura dei genitori attraverso bellissime pratiche guidate da operatori esperti riportando il rapporto genitore-figlio su uno straordinario piano di "parità evolutiva";

- ricevere trattamenti individuali di coppia e di gruppo, in cui mamma e bambino, o addirittura tutti i componenti di un'intera famiglia, possono essere fluttuati insieme, massaggiati, ascoltati e accompagnati in un esperienza veramente straordinaria e trasformativa ad ogni livello, nel rispetto ei tempi e delle singole esigenze di ciascuno in un clima amorevole e un approccio gentile e fiducioso.

- migliorare la qualità della vita di relazione con se stessi e con parti di sé, con gli altri e col mondo, lavorando sul corpo e sui suoi sintomi, sui sogni e sulle fantasie, sulle relazioni e sugli eventi della realtà ordinaria e straordinaria.


L'acqua quale elemento guaritore e la dimensione acquatica offrono infinite possibilità d'espressione creativa e terapeutica. L'unico limite sembra essere la fantasia umana.


Samuel Capecchi
Jin Shin Do, Shiatsu, Watsu & Bodymind worker acquatico e subacquatico, Creativity Facilitator 
presso le Terme della Versilia dal 2003
Ricercatore presso la RSPOPUK, London

Sessioni individuali, lezioni ed esperienze di gruppo
 a terra, su lettino, in acqua calda, nella natura
Eventi, conferenze, trasferte
In studio privato e a domicilio, in Toscana e a Milano dal 2002.

internet: http: //samuelcapecchi.blogspot.it/

email:  samuelcapecchi@gmail.com

mobile phone: (+39) 3471821047




Foto: AICHI in Magic Water at Dune Eco Village & spa
Pure Aichi with his Creator !
Thanks Jun


PROGRAMMA



Bodymind Work & Innerwork: un approccio evolutivo alla vita. 
Significato, utilità e benefici di una pratica di consapevolezza.

Giovedì 25 Luglio
Giovedì 1 Agosto
Giovedì 8 Agosto
Giovedì 22 Agosto
Giovedì 29 Agosto
Giovedì 5 Settembre
Giovedì 12 Settembre

Giovedì 19 Settembre

Venerdì 20 Settembre
Serata Innerwork d'Autunno

Giovedì 26 Settembre
Giovedì 3 Ottobre

1 commento: